NetworkPA è la piattaforma che consente agli operatori economici di compilare una sola volta i dati di iscrizione e replicarli su tutte piattaforme e-Procurement delle rete DigitalPA con un click.
Leggi di piùChiarimento
-
Chiarimenti ai documenti di gara
Difficoltà a reperire il calcolo del corrispettivo dei servizi di ingegneria e architettura Richiesta di progettista antincendio e geologo Esecuzione dei rilievi plano altimetrici. Prevedere la possibilità da parte del progettista di rivedere scelte effettuate nel PFTE Servizi di progettazione su strutture in cemento armato sono ricompresi nella categoria S.03 e non essere ricondotte alla categoria D.04 Sistema informativo telecontrollo categoria T.01 “sistemi informativi” Prevedere la categoria D.05 per la complessità del progetto da redigereDomanda del: 06/06/2024 aggiornata il 06/06/2024 -
In riscontro si rappresenta quanto segue:
Difficoltà a reperire il calcolo del corrispettivo dei servizi di ingegneria e architetturaIl calcolo delle competenze negli elaborati di gara è riportato nell’elaborato denominato G.04 quadro economico.
Richiesta di progettista antincendio e geologoQuanto riportato nel disciplinare relativamente alle figure dei succitati professionisti risulta essere un refuso, in quanto non è prevista la progettazione antincendio e la relazione geologica sottoscritta da un professionista abilitato è un elaborato allegato al progetto
Progettazione BIM
Per quanto riguarda l’utilizzo del BIM nel criterio A1.1 si premia sua l’utilizzo in fase di progettazione che di esecuzione.
Il BIM è in generale un criterio che può essere applicato non solo nell’ambito della progettazione ma anche nell’esecuzione, per la quale i CSA non prevede le tecnologie BIM.
Esecuzione dei rilievi plano altimetrici.La Stazione Appaltante ha voluto riconoscere l’onere che con ogni probabilità il progettista dovrà sostenere, quali rilievi integrativi, per l’esecuzione di una corretta progettazione di dettaglio così come richiesto dalla progettazione esecutiva.
I rilievi integrativi, quindi, sono stati presi in considerazione per consentire una corretta e dettagliata progettazione esecutiva degli interventi.
Prevedere la possibilità da parte del progettista di rivedere scelte effettuate nel PFTENon c’è nessuna previsione di rielaborazione della documentazione progettuale posta in base di gara. E comunque ogni eventuale servizio tecnico integrativo che la Stazione Appaltante vorrà affidare è coperto delle spese generali del quadro economico.
Servizi di progettazione su strutture in cemento armato sono ricompresi nella categoria S.03 e non essere ricondotte alla categoria D.04Questa Amministrazione ritiene corretto l’utilizzo della categoria D.04 (rif. parcella acquedotti e fognature) che ricomprende gli acquedotti e le fognature con le opere annesse e connesse
Sistema informativo telecontrollo categoria T.01 “sistemi informativi”Si precisa che nei precedenti affidamenti che questa Stazione Appaltante ha effettuato su medesimo progetto sono stati ricompresi nella medesima categoria D.04.
Prevedere la categoria D.05 per la complessità del progetto da redigereSi ribadisce quanto già rappresentato al punto 6.
Conclusioni
Tutto ciò premesso questa Stazione Appaltante non ritiene, con il presente bando di gara e relativo disciplinare che vengano richieste prestazioni intellettuali a titolo gratuito ovvero sottostimati. Si ritiene il compenso determinato congruo per l’esecuzione delle attività previste.