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Dettagli procedura

PROCEDURA APERTA PER APPALTO INTEGRATO AI SENSI DELL’ART. 71 E 44 DEL D.LGS 36/2023, DELLA PROGETTAZIONE ESECUTIVA, DEL COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE, ED ESECUZIONE DEI LAVORI DI: “AMMODERNAMENTO DELLE RETI DI DISTRIBUZIONE DEL COMPRENSORIO IRRIGUO JATO 1 LOTTO SOLLEVATO – AGGIORNAMENTO STRALCIO N. 1”, DA AGGIUDICARE SECONDO IL CRITERIO DELL’OFFERTA ECONOMICAMENTE PIU’ VANTAGGIOSA INDIVIDUATA SULLA BASE DEL MIGLIOR RAPPORTO QUALITA’/PREZZO AI SENSI DELL’ART. 108 COMMA 2 LETT. E) DEL D.LGS 36/2023, MEDIANTE INVERSIONE PROCEDIMENTALE AI SENSI DELL’ART. 107 COMMA 3 DEL D.LGS 36/2023

Ente: Consorzio di Bonifica 1 Trapani
Oggetto: PROCEDURA APERTA PER APPALTO INTEGRATO AI SENSI DELL’ART. 71 E 44 DEL D.LGS 36/2023, DELLA PROGETTAZIONE ESECUTIVA, DEL COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE, ED ESECUZIONE DEI LAVORI DI: “AMMODERNAMENTO DELLE RETI DI DISTRIBUZIONE DEL COMPRENSORIO IRRIGUO JATO 1 LOTTO SOLLEVATO – AGGIORNAMENTO STRALCIO N. 1”, DA AGGIUDICARE SECONDO IL CRITERIO DELL’OFFERTA ECONOMICAMENTE PIU’ VANTAGGIOSA INDIVIDUATA SULLA BASE DEL MIGLIOR RAPPORTO QUALITA’/PREZZO AI SENSI DELL’ART. 108 COMMA 2 LETT. E) DEL D.LGS 36/2023, MEDIANTE INVERSIONE PROCEDIMENTALE AI SENSI DELL’ART. 107 COMMA 3 DEL D.LGS 36/2023
Tipo di fornitura:
  • Lavori
Tipologia di gara: Procedura Aperta
Criterio di valutazione: Offerta economicamente più vantaggiosa
Modalità di espletamento della gara: Telematica
Importo, al netto di oneri, soggetto a ribasso: 10.798.198,65 €
CIG: B15292C5E8
CUP: I87H21001020006
Stato: In svolgimento
Centro di costo: Lavori JATO
Data pubblicazione : 18 aprile 2024 13:00:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 18 maggio 2024 13:00:00
Data scadenza: 17 giugno 2024 13:00:00
Documentazione gara:
Documentazione amministrativa richiesta:
  • Domanda di partecipazione
  • DGUE (Fac-simile o modulo da compilare)
  • DICHIARAZIONE INTEGRATIVA PER GLI OPERATORI ECONOMICI AMMESSI AL CONCORDATO PREVENTIVO
  • CAUZIONE PROVVISORIA
  • DICHIARAZIONE DI IMPEGNO
  • ATTESTATO DI AVVENUTO SOPRALLUOGO
  • CONTRIBUTO ANAC
  • DOCUMENTAZIONE PER AVVALIMENTO
  • PROTOCOLLO DI LEGALITÀ “CARLO ALBERTO DALLA CHIESA”
  • EVENTUALI DOCUMENTI INTEGRATIVI O FORME ASSOCIATE
  • Eventuali documenti integrativi
Documentazione Offerta Tecnica:
  • Offerta tecnica
  • Eventuali documenti integrativi
Documentazione Offerta Economica:

Pubblicazioni

Nome Data pubblicazione Categoria
Proroga sopralluoghi 09 maggio 2024 14:35:17 Altri Documenti
DICHIARAZIONE DELL'INESISTENZA DI CAUSE DI INCOMPATIBILITA' - Ing. Marcello Bono 16 luglio 2024 12:38:48 Altri Documenti
DICHIARAZIONE DELL'INESISTENZA DI CAUSE DI INCOMPATIBILITA' - Ing. Rosario Gennaro 16 luglio 2024 12:39:34 Altri Documenti
DICHIARAZIONE DELL'INESISTENZA DI CAUSE DI INCOMPATIBILITA' - Arch. Mariano La Barbera 16 luglio 2024 12:40:06 Altri Documenti
Comunicazione INSEDIAMENTO seggio di gara 26 agosto 2024 12:37:36 Altri Documenti
DICHIARAZIONE DELL'INESISTENZA DI CAUSE DI INCOMPATIBILITA' - DOTTSSA LUCILLLA MAZZARISI 26 agosto 2024 13:58:20 Altri Documenti
DICHIARAZIONE DELL'INESISTENZA DI CAUSE DI INCOMPATIBILITA' - ING. PIERALBERTO GUARINO 26 agosto 2024 13:58:58 Altri Documenti
DICHIARAZIONE DELL'INESISTENZA DI CAUSE DI INCOMPATIBILITA' -DOTT. FULVIO DEL GIUDICE 26 agosto 2024 13:59:26 Altri Documenti
CV ing. Marcello Bono 04 luglio 2024 13:02:15 Curriculum commissari
CV ing. Rosario Gennaro 04 luglio 2024 13:02:51 Curriculum commissari
CV Arch. Mariano La Barbera 04 luglio 2024 13:03:17 Curriculum commissari
CV DOTTSSA LUCILLA MAZZARISI 26 agosto 2024 13:54:31 Curriculum commissari
CV ING. PIERALBERTO GUARINO 26 agosto 2024 13:55:19 Curriculum commissari
C.V. DOTT. FULVIO DEL GIUDICE 26 agosto 2024 13:56:46 Curriculum commissari
Determina di Nomina Seggio di Gara n. 139 del 18-06-2024 26 agosto 2024 13:06:38 Determina di costituzione seggio di gara
Determina nomina commissione giudicatrice n. 148 del 20/06/2024 04 luglio 2024 13:01:25 Determina di nomina della commissione di gara
Verbale Commissione Giudicatrice seduta pubblica del 08/08/24 08 agosto 2024 19:38:26 Verbali
verbale del 27/08/2024 27 agosto 2024 17:20:10 Verbali

Elenco chiarimenti

Chiarimento n. 1

Domanda:

• Quesito n 1

Con riferimento al Disciplinare di gara in oggetto, si desidera sollevare un`importante questione relativa alla mancanza di specifiche riguardanti la redazione della relazione generale dell`offerta tecnica. In particolare, si richiedono chiarimenti in merito ai seguenti aspetti: • Numero totale di pagine previste per la relazione generale e/o per i sub criteri • Formato (A4-A3) e orientamento (verticale-orizzontale) da adottare sia per la relazione generale che per gli elaborati grafici • Tipo di carattere • Dimensione del carattere • Interlinea • Procedure per il conteggio delle certificazioni nel totale delle pagine della relazione generale Cordiali Saluti

Risposta:

Risposta n. 1

In merito al quesito formulato sull’assenza di specifiche riguardanti la redazione della relazione generale dell’offerta tecnica, si precisa quanto segue:

- La relazione generale deve contenere un numero massimo di 40 pagine, ovvero 20 facciate;

- Il formato è A4, orientamento verticale per la relazione, con parametri non inferiori ai seguenti: margine superiore: 2,5 cm; margine inferiore: 2 cm; margine sinistro: 2 cm; margine destro: 2 cm.

- Per gli elaborati grafici il formato deve essere A3, orientamento orizzontale.

- il tipo di carattere è Times New Roman oppure Arial;

- La dimensione del carattere deve essere 12

- L’interlinea deve essere 1,15

- Le certificazioni non fanno parte della relazione, quindi non sono conteggiate nell’impaginazione della relazione.

Chiarimento n. 2

Domanda:

Quesito n. 2

Con la presente, in merito ai requisiti di progettazione si richiede conferma se la categoria D.04 possa essere coperta dalla D.05.

Risposta:

Risposta n. 2

In merito al quesito formulato si conferma che la categoria D.04 può essere ricoperta dalla categoria D.05.

Chiarimento n. 3

Domanda:

In riferimento al quesito pubblicato n. 1, si chiede di chiarire se la relazione dovrà essere composta da 40 pagine e quindi 80 facciate oppure da 20 pagine e quindi 40 facciate. Ed inoltre si chiede di precisare se la copertina e l`elenco generale dei documenti fanno parte del numero di pagine e/o facciate Cordiali Saluti

Risposta:

In riferimento al quesito n. 1 si precisa: massimo 40 pagine (80 facciate)compresa copertina ed elenco generale

Chiarimento n. 4

Domanda:

Si pongono i seguenti quesiti: 1) si chiede se la figura richiesta dal disciplinare del professionista antincendio iscritto negli elenchi del Ministero dell`Interno (art. 16 c. 4 D.L. 08 Marzo 2006 n. 139) possa essere ricoperta da un collaboratore coordinato e continuativo su base annua della società di ingegneria, iscritto all`albo professionale e munito di Partita Iva. 2) si chiede conferma che la categoria OS 19 sia a qualificazione non obbligatoria e quindi come tale possa essere assunta con adeguata qualificazione nella categoria prevalente OG 6, oppure se per tale categoria sia obbligatorio il subappalto al 100% qualora non posseduta. 3) si chiede se è possibile usufruire, oltre al 50%, dell`ulteriore 20% quale riduzione alla cauzione provvisoria in possesso di certificazioni 14001, 45001 Cordiali saluti

Risposta:

In riscontro al quesito posto si rappresenta quanto segue: 1) La figura del professionista antincendio può essere ricoperta da un collaboratore coordinato e continuativo, purchè iscritto nell’elenco del Ministero dell’Interno (D.L.139/2006 art. 16 c. 4 ). 2) La categoria OS 19 è obbligatoria e se non posseduta dall’operatore economico, è subappaltabile al 100%. Per maggiori approfondimenti si rimanda a pag. 32 del C.S.A. note 4 e 5 Parte I tav. G.06 3) Per quanto riguarda la cumulabilità delle riduzioni alla cauzione provvisoria si rimanda a quanto disposto art. 106 co. 8 e relativo allegato II 13 del DLgs 36/2023. Si precisa che in caso di cumulo delle riduzioni quella successiva è calcolata sull’importo che risulta dalla riduzione precedente. Per maggiori approfondimenti si rimanda a pag. 56 art. 26 del C.S.A. Parte I tav. G.06

Chiarimento n. 5

Domanda:

In riferimento al disciplinare in oggetto ed al quesito formulato sull`assenza di specifiche riguardanti il numero totale di pagine dell`offerta tecnica, si richiede di specificare anche il numero di pagine in formato A4 ed A3 per gli elaborati grafici suddivisi per ogni sottocategoria (A1.1, A1.2, A1.3, A1.4, A1.5, A.2, A.3, A.4, A.5). Grazie

Risposta:

Non è stato stabilito un numero massimo di pagine in formato A4 e A3 e pertanto si rimanda alla discrezionalità dell’operatore economico. Si precisa che è preferibile non allegare manuali tecnici o similari.

Chiarimento n. 6

Domanda:

In relazione all`offerta tecnica si chiede di confermare che la stessa dovrà essere redatta non superando le complessive 40 pagine di formato A4 compreso indice e copertina, pertanto non superare complessivamente 40 facciate. Cordialità

Risposta:

Come già rappresentato nella risposta relativa al quesito n. 3, si conferma il numero massimo di pagine pari a 40, inclusa la copertina e indice, in complessive 80 facciate.

Chiarimento n. 7

Domanda:

In riferimento al criterio ``A.4 Gestione rifiuti e protezione matrici ambientali`` si chiede se il piano di gestione dei rifiuti e il piano digestione delle terre e rocce da scavo debbano già far parte dell`offerta tecnica in fase di gara o se sarà compito dell`aggiudicatario produrli. Grazie

Risposta:

In riscontro al quesito pervenuto: il piano di gestione dei rifiuti e il piano di gestione delle terre e rocce da scavo devono fare parte dell’offerta tecnica in fase di gara, al fine di porre, la Commissione giudicatrice, nella condizione di valutare il criterio distinto con la dicitura “A.4 Gestione rifiuti e protezione matrici ambientali”, come riportato a pag. 51 del disciplinare di gara.

Chiarimento n. 8

Domanda:

in riferimento ai criteri A6, A7 e A8 in caso di partecipazione in ATI si chiede se il punteggio sarà ripartito tra i partecipanti o è sufficiente che la capogruppo li possieda per ottenere il massimo punteggio?

Risposta:

In caso di partecipazione ATI è sufficiente che la capogruppo possieda i criteri A 6 A 7 e A8 per ottenere il massimo punteggio

Chiarimento n. 9

Domanda:

Non trovo il computo metrico

Risposta:

Il computo metrico è la tavola distinta come G.03 negli elaborati amministrativi scaricando la cartella compressa “Progetto Jato 1”, dai documenti di gara.

Chiarimento n. 10

Domanda:

Comunicazione  proroga sopralluoghi

Risposta:

Si comunica agli operatori economici interessati, che a causa delle richieste di rinvio della data di scadenza per la presa visione dei luoghi oggetto degli interventi, il termine per la presentazione della richiesta sopralluoghi viene prorogato al giorno 16/05/2024, ore 13:00, inviando la richiesta all’indirizzo:  palermo@pec.consorzibonificasicilia.it.

Non saranno presi in considerazioni le richieste pervenute oltre le ore 13:00 del 16/05/2024.

 

Il Responsabile Unico del Progetto

(Ing. Salvatore Marino)

 

Chiarimento n. 11

Domanda:

In riferimento alla concessione della proroga del sopralluogo di 10 giorni si chiede la possibilità di prorogare anche la scadenza della procedura stessa anch`essa di 10 giorni.

Risposta:

Non è possibile prorogare la data di scadenza della procedura di gara. Nel caso in cui si dovesse prorogare la data di scadenza, si dovrebbe necessariamente fare una nuova pubblicazione nella Banca dati nazionale e in Gazzetta Europea e con contestuale modifica del CIG.

Chiarimento n. 12

Domanda:

Buonasera. La presente impresa è in possesso della categoria OG6 classifica VI (euro 10.329.000,00) che incrementata di un quinto, ai sensi dell`art. 2 c.2 dell`allegato II.12 del D.Lgs. 36/2023 e come indicato anche a pag. 15 del disciplinare, riesce a raggiungere l`importo di euro 12.394.800,00, coprendo l`intero importo dell`appalto. Si chiede, pertanto, di confermare la possibilità di partecipare come concorrente singolo. Si ringrazia e si porgono Distinti saluti.

Risposta:

Come previsto dal D.Lgs 36/2023, e precisamente dall’Allegato II.12, art. 2, commi 2 e 4, la qualificazione VI, incrementata di un quinto, abilita l’operatore economico a partecipare a gare di lavori di importi fino a € 12.394.800,00. Per quanto sopra, la risposta è affermativa.

Chiarimento n. 13

Domanda:

Può un operatore economico che ha partecipato alla redazione del progetto definitivo partecipare alla presente procedura? Visto e considerato che il termine di presentazione delle offerte è superiore al termine minimo stabilito dal Codice degli appalti, e quindi i concorrenti che non hanno partecipato alla progettazione definitiva hanno a disposizione un tempo maggiore per approfondire compiutamente il contenuto dei documenti progettuali pubblicati e, di conseguenza, per presentare un’offerta consapevole?

Risposta:

In riscontro al quesito posto, non ci sono specificatamente norme che impediscono ad un operatore economico che ha partecipato alla redazione del progetto definitivo partecipare alla presente procedura.

Chiarimento n. 14

Domanda:

In riferimento all`allegato G.01 Elenco prezzi unitari da voi messo a disposizione si chiede rispetto ai codici P.A.143 e P.A.144 di condividerne le caratteristiche tecniche risultando dal file pdf non leggibili. Distinti saluti.

Risposta:

Si ripropone nell’allegato G.01 “Elenco prezzi unitari” i codici P.A.143 E P.A. 144. Viene riportato nei documenti di gara al fine di renderlo visibili ai partecipanti.

Chiarimento n. 15

Domanda:

Chiarimenti ai documenti di gara

Difficoltà a reperire il calcolo del corrispettivo dei servizi di ingegneria e architettura Richiesta di progettista antincendio e geologo Esecuzione dei rilievi plano altimetrici. Prevedere la possibilità da parte del progettista di rivedere scelte effettuate nel PFTE Servizi di progettazione su strutture in cemento armato sono ricompresi nella categoria S.03 e non essere ricondotte alla categoria D.04 Sistema informativo telecontrollo categoria T.01 “sistemi informativi” Prevedere la categoria D.05 per la complessità del progetto da redigere

 

Risposta:

In riscontro  si rappresenta quanto segue:

Difficoltà a reperire il calcolo del corrispettivo dei servizi di ingegneria e architettura

Il calcolo delle competenze negli elaborati di gara è riportato nell’elaborato denominato G.04 quadro economico.

Richiesta di progettista antincendio e geologo

Quanto riportato nel disciplinare relativamente alle figure dei succitati professionisti risulta essere un refuso, in quanto non è prevista la progettazione antincendio e la relazione geologica sottoscritta da un professionista abilitato è un elaborato allegato al progetto

Progettazione BIM

Per quanto riguarda l’utilizzo del BIM nel criterio A1.1 si premia sua l’utilizzo in fase di progettazione che di esecuzione.

Il BIM è in generale un criterio che può essere applicato non solo nell’ambito della progettazione ma anche nell’esecuzione, per la quale i CSA non prevede le tecnologie BIM.

Esecuzione dei rilievi plano altimetrici.

La Stazione Appaltante ha voluto riconoscere l’onere che con ogni probabilità il progettista dovrà sostenere, quali rilievi integrativi, per l’esecuzione di una corretta progettazione di dettaglio così come richiesto dalla progettazione esecutiva.

I rilievi integrativi, quindi, sono stati presi in considerazione per consentire una corretta e dettagliata progettazione esecutiva degli interventi.

Prevedere la possibilità da parte del progettista di rivedere scelte effettuate nel PFTE

Non c’è nessuna previsione di rielaborazione della documentazione progettuale posta in base di gara. E comunque ogni eventuale servizio tecnico integrativo che la Stazione Appaltante vorrà affidare è coperto delle spese generali del quadro economico.

Servizi di progettazione su strutture in cemento armato sono ricompresi nella categoria S.03 e non essere ricondotte alla categoria D.04

Questa Amministrazione ritiene corretto l’utilizzo della categoria D.04 (rif. parcella acquedotti e fognature) che ricomprende gli acquedotti e le fognature con le opere annesse e connesse

Sistema informativo telecontrollo categoria T.01 “sistemi informativi”

Si precisa che nei precedenti affidamenti che questa Stazione Appaltante ha effettuato su medesimo progetto sono stati ricompresi nella medesima categoria D.04.

Prevedere la categoria D.05 per la complessità del progetto da redigere

Si ribadisce quanto già rappresentato al punto 6.

Conclusioni

Tutto ciò premesso questa Stazione Appaltante non ritiene, con il presente bando di gara e relativo disciplinare che vengano richieste prestazioni intellettuali a titolo gratuito ovvero sottostimati. Si ritiene il compenso determinato congruo per l’esecuzione delle attività previste.