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Dettagli procedura
“UTILIZZAZIONE INTEGRALE DELLE ACQUE INVASATE NEL SERBATOIO DI GARCIA SUL FIUME BELICE SINISTRO -OPERE DI DISTRIBUZIONE IRRIGUA - SOLLEVAMENTO E DISTRIBUZIONE ZONA IV A – I LOTTO FUNZIONALE – STRALCIO”, DA AGGIUDICARE SECONDO IL CRITERIO DELL’OFFERTA ECONOMICAMENTE PIU’ VANTAGGIOSA INDIVIDUATA SULLA BASE DEL MIGLIOR RAPPORTO QUALITA’/PREZZO AI SENSI DELL’ART. 108 COMMA 2 LETT. E) DEL D.LGS 36/2023, MEDIANTE INVERSIONE PROCEDIMENTALE AI SENSI DELL’ART. 107 COMMA 3 DEL D.LGS 36/2023
Ente: | Consorzio di Bonifica 1 Trapani |
Oggetto: | “UTILIZZAZIONE INTEGRALE DELLE ACQUE INVASATE NEL SERBATOIO DI GARCIA SUL FIUME BELICE SINISTRO -OPERE DI DISTRIBUZIONE IRRIGUA - SOLLEVAMENTO E DISTRIBUZIONE ZONA IV A – I LOTTO FUNZIONALE – STRALCIO”, DA AGGIUDICARE SECONDO IL CRITERIO DELL’OFFERTA ECONOMICAMENTE PIU’ VANTAGGIOSA INDIVIDUATA SULLA BASE DEL MIGLIOR RAPPORTO QUALITA’/PREZZO AI SENSI DELL’ART. 108 COMMA 2 LETT. E) DEL D.LGS 36/2023, MEDIANTE INVERSIONE PROCEDIMENTALE AI SENSI DELL’ART. 107 COMMA 3 DEL D.LGS 36/2023 |
Tipo di fornitura: |
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Tipologia di gara: | Procedura Aperta |
Criterio di valutazione: | Offerta economicamente più vantaggiosa |
Modalità di espletamento della gara: | Telematica |
Importo complessivo a base d'asta: | 9.998.349,14 € |
Importo, al netto di oneri, soggetto a ribasso: | 9.786.490,05 € |
Oneri: | 211.859,09 € |
CIG: | B2478FAF89 |
CUP: | 157H21001200006 |
Stato: | In svolgimento |
Centro di costo: | DAGALE - RENELLI |
Data pubblicazione : | 28 giugno 2024 13:00:00 |
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: | 10 settembre 2024 14:00:00 |
Data scadenza: | 23 settembre 2024 14:00:00 |
Documentazione gara: | |
Documentazione amministrativa richiesta: |
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Documentazione Offerta Tecnica: |
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Documentazione Offerta Economica: |
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Pubblicazioni
Nome | Data pubblicazione | Categoria |
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ARCH. MARIANO LA BARBERA_DICHIARAZIONE INCOMPATIBILITA' | 19 novembre 2024 12:10:27 | Altri Documenti |
ING. ROSARIO GENNARO_DICHIARAZIONE INCOMPATIBILIT' | 19 novembre 2024 12:11:24 | Altri Documenti |
DOTT. GIUSEPPE LI DESTRI_DICHIARAZ. INCOMPATIBILITA' | 19 novembre 2024 12:12:23 | Altri Documenti |
ARCH. MARIANO LA BARBERA_CURRICULUM VITAE' | 19 novembre 2024 12:13:27 | Curriculum commissari |
ING. ROSARIO GENNARO_CURRICULUM VITAE | 19 novembre 2024 12:14:23 | Curriculum commissari |
DOTT. GIUSEPPE LI DESTRI_CURRICULUM VITAE | 19 novembre 2024 12:15:00 | Curriculum commissari |
verbale procedura telematica del 09/10/2024 | 18 ottobre 2024 11:13:59 | Verbali |
Elenco chiarimenti
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Chiarimento n. 1
Domanda:Buongiorno, Si chiede alla Spett.le S.A. se oltre alla riduzione del 30%, è possibile applicare anche la riduzione del 20% alla garanzia provvisoria in presenza delle opportune certificazioni? Restando in attesa di un vostro cortese riscontro si inviano Distinti Saluti
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Risposta:
Secondo l’art. 106 co 8 del Nuovo Codice degli Appalti la risposta è positiva
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Chiarimento n. 2
Domanda:Si chiedono i seguenti chiarimenti: 1) In caso di partecipazione di consorzio stabile e consorziata designata esecutrice, se per ottenere il massimo punteggio nelle certificazioni dell`offerta tecnica, è sufficiente che queste siano possedute o dal solo consorzio stabile o dalla sola consorziata esecutrice. 2) Se la certificazione UNI PDR 125 sia equivalente alla SA8000. 3) Per l`effettuazione del sopralluogo se, in caso di soggetto terzo, è sufficiente delega con documenti di riconoscimento di delegante e delegato.
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Risposta:
1) I consorzi stabili possono avvalersi dei requisiti maturati dalle singole consorziate, esecutrici e non, al fine di partecipare alle procedure di affidamento di lavori e di conseguire l`attestazione di qualificazione. 2) Le certificazioni non sono equivalenti. 3) Per l’effettuazione del sopralluogo in caso di soggetto terzo è sufficiente che quest’ultimo sia munito di apposita delega a cui si allegano i documenti del delegante e del delegato.
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Chiarimento n. 3
Domanda:Si chiede se per la procedura di gara in oggetto, è possibile la partecipazione con il subappalto qualificatorio, per una percentuale della categoria OG6 non coperta con le classifiche a Ns. disposizione. Cordiali saluti.
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Risposta:
Secondo l’art. 7 del Disciplinare di gara l’operatore deve ricorrere all’avvalimento.
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Chiarimento n. 4
Domanda:Buongiorno si prega di chiarire in caso di costituendo ATI il sopralluogo deve essere effettuato da ciascun partecipante al costituendo A.T.I. o di uno dei soggetti componenti l`A.T.I. Grazie per la vostra disponibilita` Cordiali Saluti
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Risposta:
In caso di costituendo ATI il sopralluogo può essere effettuato da un tecnico o persona delegata della costituenda ATI
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Chiarimento n. 5
Domanda:Richiesta di sopralluogo
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Risposta:
Sono pervenute alcune richieste di sopralluogo oltre la scadenza fissata nel disciplinare (rif. disciplinare di gara pag. 28, par. 9.3, punto 3) e in alcuni casi, dopo aver contattato il Consorzio, con indirizzo pec errato e, quindi, non arrivati al Consorzio stesso.
Per quanto sopra, non si potrà procedere a fissare ulteriori date per effettuare il sopralluogo da Voi richiesto.
Nonostante ciò, ai sensi dell’art. 92 del D.Lgs 36/2023, e in considerazione di quanto è sempre stato evidenziato dalla Giurisprudenza, come la clausola di esclusione per la mancata effettuazione del sopralluogo si ponga in contrasto, per un verso, con i principi di massima partecipazione alle gare e divieto di aggravio del procedimento, le imprese potranno regolarmente presentare l’offerta, entro i termini previsti nel bando di gara e riportati, anche, nel disciplinare di gara, considerato il fatto che la mancata effettuazione del sopralluogo, non presuppone l’esclusione dalla partecipazione di gara.
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Chiarimento n. 6
Domanda:Buongiorno, si chiede chiarimento circa l`impegno a rilasciare la polizza definitiva da parte della compagnia assicurativa. Tale dichiarazione è obbligatoria dato che non sussiste più obbligo di impegnarsi a carico della compagnia assicurativa?
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Risposta:
Ai sensi dell’articolo 106 comma 5 l’offerta deve essere corredata dall’impegno del garante a rinnovare la garanzia, su richiesta della stazione appaltante nel corso della procedura, per la durata indicata nel bando, nel caso in cui al momento della sua scadenza non sia ancora intervenuta l`aggiudicazione. Non deve invece essere dichiarato l’impegno alla sottoscrizione della garanzia definitiva in quanto non più previsto dal codice.
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Chiarimento n. 7
Domanda:Con la presente la scrivente impresa chiede i seguenti chiarimenti: 1. Con riferimento al numero massimo di 15 fogli A4 per la Relazione Tecnico illustrativa di cui a pag. 37 del Disciplinare di gara in oggetto, si chiede di confermare che detti fogli corrispondono a 15 facciate A4. 2. Nel numero massimo di pagine della Relazione Tecnico illustrativa suddivisa per criteri e sub criteri, sono conteggiate anche le certificazioni di cui ai punti A6, A7 e A8 di pag. 36 e 37 del Disciplinare di gara?
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Risposta:
Il numero massimo di fogli A4 si intende solo n. 15 fogli fronte e retro per complessivi n. 30 facciate formato A4, oltre la copertina ed esclusi eventuali deplaint illustrativi, schemi grafici, ivi compresi le certificazioni di cui i punti A6 A7 A8, etc che possono essere allegati con files separatamente, come dettagliatamente descritto nel disciplinare di gara nel paragr. 14
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Chiarimento n. 8
Domanda:Spett.le S.A. al fine di definire la nostra proposta migliorativa desideriamo sapere se è possibile ipotizzare un utilizzo di tubazione diversa rispetto alle previsioni progettuali. Grazie con osservanza, saluti
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Risposta:
L`utilizzo di tubazione diversa rispetto a quella prevista in progetto comporterebbe una variante. Per cui la risposta è negativa.
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Chiarimento n. 9
Domanda:Con la presente si richiede se il possesso delle certificazioni di cui ai punti A.6 (ISO 14001), A.7 (SA8000) e A.8 (ISO 45001) relative all`offerta tecnica di cui al punto 14. del disciplinare di gara, in caso di costituenda ATI, è sufficiente che siano possedute dalla sola impresa Mandataria/Capogruppo o se è necessario che siano possedute da tutte le imprese facenti parte dell`ATI? Eventualmente nel caso in cui una delle imprese partecipanti all`ATI sia quindi sprovvista di una o alcuna delle certificazioni richieste, il relativo punteggio attribuito viene azzerato o ricalcolato in modo proporzionale in base alle attestazioni possedute dalle imprese facenti parti del raggruppamento?
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Risposta:
Nel raggruppamento possono possedere separatamente o congiuntamente le certificazioni richieste . La mancanza di una o più certificazione non è motivo di esclusione.
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Chiarimento n. 10
Domanda:Quesito 1: Si prega di confermare che l`Offerta Tecnica deve essere firmata solo dal Operatore Economico partecipante alla procedura e non da tecnici abilitati. quesito 2: Nei paragrafi 15 (pag 40) e 22 (Pag. 52) del disciplinare di gara recita :``Ribasso unico percentuale da applicarsi all’importo complessivo posto a base di gara sia per la progettazione esecutiva che per la realizzazione dei lavori`` , si prega di chiarire se trattasi di Progettazione Esecutiva con indicazione dei requisiti della Progettazione Esecutiva o è refuso. Grazie per la Disponibilità
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Risposta:
La firma deve essere solo dell`operatore economico. Il ribasso è sulle opere . La progettazione esecutiva è un refuso
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Chiarimento n. 11
Domanda:In riferimento alla procedura in oggetto, desideriamo porre alla Vostra cortese attenzione un aspetto di notevole importanza riguardante l`assenza di due elaborati di analisi indicati nell’elenco elaborati ma non presenti all’interno dell’archivio zip ``PROGETTO ESECUTIVO OPERE SOLLEV.TO IV A``. In particolare, i documenti mancanti sono i seguenti: • R17_Relazione sulla gestione delle materie • R18_Planimetria cave e discariche La disponibilità di tali elaborati è fondamentale per la preparazione di un`offerta tecnica completa e adeguata. Restiamo in attesa di un Vostro gentile riscontro e ringraziamo anticipatamente per l’attenzione.
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Risposta:
Come già sopra precisato.
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Chiarimento n. 12
Domanda:In riferimento alla procedura in oggetto, desideriamo porre alla Vostra cortese attenzione un aspetto di notevole importanza riguardante l`assenza di due elaborati di analisi indicati nell’elenco elaborati ma non presenti all’interno dell’archivio zip ``PROGETTO ESECUTIVO OPERE SOLLEV.TO IV A``. In particolare, i documenti mancanti sono i seguenti: • R17_Relazione sulla gestione delle materie • R18_Planimetria cave e discariche La disponibilità di tali elaborati è fondamentale per la preparazione di un`offerta tecnica completa e adeguata. Restiamo in attesa di un Vostro gentile riscontro e ringraziamo anticipatamente per l’attenzione.
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Risposta:
Nell`elenco degli elaborati è stata inserita erroneamente la dicitura R17 e R18. Le opere interessano prevalentemente l`impianto di sollevamento e i relativi pannelli di comando.
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Chiarimento n. 13
Domanda:In riferimento alla procedura in oggetto, desideriamo porre alla Vostra cortese attenzione un aspetto di notevole importanza riguardante l`assenza di due elaborati di analisi indicati nell’elenco elaborati ma non presenti all’interno dell’archivio zip ``PROGETTO ESECUTIVO OPERE SOLLEV.TO IV A``. In particolare, i documenti mancanti sono i seguenti: • R17_Relazione sulla gestione delle materie • R18_Planimetria cave e discariche La disponibilità di tali elaborati è fondamentale per la preparazione di un`offerta tecnica completa e adeguata. Restiamo in attesa di un Vostro gentile riscontro e ringraziamo anticipatamente per l’attenzione.
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Risposta:
Nell`elenco degli elaborati è stata inserita erroneamente la dicitura R17 e R18. Le opere interessano prevalentemente l`impianto di sollevamento e i relativi pannelli di comando.
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Chiarimento n. 14
Domanda:Richiesta di proroga della scadenza della gara avente ad oggetto “Utilizzazione integrale delle acque invasate nel serbatoio di Garcia sul fiume Belice sinistro - Opere di distribuzione irrigua – sollevamento e distribuzione zona IV A (I lotto funzionale) ” .
Per la motivazione che nell`elenco eleborati è inserita la Tav 17 e Tav. 18 e di conseguenza al punto A4 dei criteri dei rifiuti prevede un piano gestione rifiuti e un piano di gestione terre e rocce di scavo
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Risposta:
In riferimento alla sopra richiesta si rappresenta quanto segue:
Premesso che:
Normativa di riferimento
Decreto Legge 28 giugno 2024, n.127 - Cessazione della qualifica di rifiuto dei rifiuti inerti da costruzione e demolizione e di altri rifiuti inerti di origine minerale, ai sensi dell’articolo 184-ter, comma 2, del Decreto Legislativo 3 aprile 2006, n.152 (abroga il D.M. 27 settembre 2022, n.152).in vigore dal 26 settembre 2024 Decreto Legge 24 febbraio 2023, n.13 - Disposizioni urgenti per l`attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e del Piano nazionale degli investimenti complementari al PNRR (PNC), nonché` per l`attuazione delle politiche di coesione e della politica agricola comune. Decreto legislativo 3 aprile 2006, n.152-Codice dell’AmbienteConfermando quanto in precedenza già esplicitato nei chiarimenti nel merito e posti in piattaforma, essendo le opere previste nel Progetto in gare relative a lavorazioni di sostituzione di componenti elettrici e idrauliche dell’impianto di sollevamento consortile, non si configurano le condizioni che giustificherebbero la presenza di tali elaborati.
Inoltre, la redazione dei Piano di Utilizzo, oggi normata dal D.L. n.13/2023, va redatta per movimentazioni di materia sicuramente superiori a quelli previsti in Progetto, i quali, tra l’altro deriverebbero esclusivamente dalla perforazione degli attraversamenti in alveo. Come noto, durante tali lavorazioni, il “materiale” recuperato appare irrisorio o nullo, a seguito della sua dispersione durante la realizzazione dell’opera.
Non in ultimo, all’Allegato 9 del citato D.L., si specifica che la caratterizzazione ambientale può essere eseguita in corso d`opera solo nel caso in cui sia comprovata l`impossibilità di eseguire un`indagine ambientale propedeutica alla realizzazione dell`opera da cui deriva la produzione delle terre e rocce da scavo. Risulta evidente che la caratterizzazione dei terreni prodotti dagli attraversamenti previsti in progetto, in fase progettuale, risultava infattibile.
Materiali da demolizioneCon riferimento al Decreto Legge 28 giugno 2024, n.127 (Decreto Ministeriale sull`economia circolare in edilizia), è espressamente sancito che i materiali derivanti dalla demolizione di manufatti in cemento possono essere riutilizzati in sito, a condizione che saranno soddisfatti determinati criteri ambientali e tecnici, nell’ottica di favorisce l`economia circolare e il riutilizzo in sito dei materiali.
Materiale elettrico e idricoPer quanto riguarda il materiale elettrico e idrico,costituente il vero corpo dell’appalto, derivante dalla sostituzione delle vetuste manifatture, questo dovrà essere trattato secondo quanto previsto dal D. Lgs. n.152/2006. Sempre nell’ottica del riciclo e rispetto delle matrici ambientali tali materiali sono soggetti a specifici trattamenti di recupero o smaltimento presso centri autorizzati. Si ricorda, che prima di essere avviati ai centri di recupero (https://www.catasto-rifiuti.isprambiente.it/index.php?pg=comauta00), dovranno essere catalogati attraverso l’attribuzione del codice CER (Catalogo Europeo dei Rifiuti) in seguito ad analisi merceologica, che ne determini la tipologia e l’eventuale pericolosità.
Per quanto sopra esposto, la citazione degli elaborati Tav. 17 Relazione sulla gestione delle materie e la Tav. 18 Planimetrie cave e discariche nell’elenco elaborati di progetto è da intendersi un refuso.
Rimane confermata la scadenza della presentazione delle offerte come indicato in piattaforma.
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Chiarimento n. 15
Domanda:scadenza 23/09/2024 presentazione offerte
prima seduta telematica 26/09/2024
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Risposta:
Si comunica che a seguito di impegni istituzionali dei consorzi di Bonifica 1 trapani e 2 Palermo la prima seduta telematica prevista per il 26/09/2024 viene rinviata alla data 09/10/2024