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Manutenzione straordinaria ed ammodernamento della rete irrigua esistente ricadente nel comprensorio irriguo sotteso al bacino "rubino" finalizzata al risparmio idrico. sostituzione di parte della rete primaria, secondaria e realizzazione dell'automazione della rete

Soggetto aggiudicatore: Consorzio di Bonifica 1 Trapani
Oggetto: Manutenzione straordinaria ed ammodernamento della rete irrigua esistente ricadente nel comprensorio irriguo sotteso al bacino "rubino" finalizzata al risparmio idrico. sostituzione di parte della rete primaria, secondaria e realizzazione dell'automazione della rete
Tipologia di gara: Procedura Aperta
Criterio di valutazione: Offerta economicamente più vantaggiosa
Modalità di espletamento della gara: Telematica
Importo complessivo a base d'asta: 4.939.318,65 €
Importo, al netto di oneri, soggetto a ribasso: 4.737.303,77 €
Oneri: 202.014,88 €
CIG: 89041408C5
CUP: B92B17000270007
Stato: Aggiudicata
Centro di costo: Dirigente
Aggiudicatario : CELI ENERGIA SRL - CEDIT SRL - EREDI GERACI SALVATORE SRL - Capofila: CELI ENERGIA SRL
Data di aggiudicazione: 18 febbraio 2022 0:00:00
Importo di aggiudicazione comprensivo degli oneri: 3.976.689,05 €
Data pubblicazione: 01 ottobre 2021 21:00:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 25 ottobre 2021 12:00:00
Data scadenza: 08 novembre 2021 10:00:00
Documentazione gara:
Documentazione amministrativa richiesta:
Documentazione Offerta Tecnica:
  • Offerta tecnica
Documentazione Offerta Economica:

SI FA PRESENTE CHE LA PRESENTAZIONE DEI QUESITI E' CONSENTITA FINO AL GIORNO 25/10/2021 ore 12:00 COSì COME STABILITO NEL BANDO DI GARA E NELLA TIMELINE INIZIALE DEL  DISCIPLINARE DI GARA. SI PREGA PERTANTO DI NON TENERE IN CONSIDERAZIONE IL TERMINE DECADENZIALE RIPORTATO ALL'ARTICOLO 6 DEL DISCIPLINARE IN QUANTO TRATTASI DI MERO ERRORE MATERIALE

Pubblicazioni

Nome Data pubblicazione Categoria
Delibera di nomina Commissione giudicatrice 01 dicembre 2021 15:10:15 Altri Documenti
Comunicazione prot. 241 del 3 Febbraio 2022 03 aprile 2022 13:35:52 Altri Documenti
Comunicazione prot. 418 del 18 Febbraio 2022 03 aprile 2022 13:37:07 Altri Documenti
Comunicazione avvenuta Stipula Contratto 04 aprile 2022 11:08:42 Altri Documenti
Delibera N° 1/2022 - Proposta di Aggiudicazione 02 febbraio 2022 11:23:17 Atti di aggiudicazione
Delibera 5/2022 Aggiudicazione Efficace 03 aprile 2022 12:31:49 Atti di aggiudicazione
Lociuro Ascenzio 03 aprile 2022 12:42:15 Curriculum commissari
Lupo Salvatore 03 aprile 2022 12:42:46 Curriculum commissari
La Barbera Mariano 03 aprile 2022 12:44:12 Curriculum commissari
verbale 11 novembre 2021 15:33:24 Verbali
verbale seduta del 10 dicembre 2021 10 dicembre 2021 12:13:04 Verbali
Verbale Commissione giudicatrice 12 Gennaio 22 03 aprile 2022 12:37:07 Verbali

Elenco chiarimenti

Chiarimento n. 1

Domanda:

REQUISITI PER PARTECIPAZIONE - con la presente si chiede conferma che la scrivente avendo classifica V della cat OG6, e che quindi copre l'intero importo, non essendo in possesso della cat OS19 chiede se è possibile dichiarare di voler subappaltare per intero la suddetta categoria.

Risposta:

Facendo seguito, al comma 1 art. 92 D.P.R. 207/2010 e  all' art. 12, comma 2, lett. a. e b. del D.L. 28 marzo 2014, n. 47, e Sentenza TAR Cagliari, sez. II, n. 661 del 27.11.2020 - in tema di qualificazione nei lavori pubblici, si considera che l'attuale normativa e giurisprudenza stabiliscono che il principio generale è quello per cui l'operatore economico può partecipare alla gara qualora sia in possesso dei requisiti nella categoria prevalente per l'importo totale dei lavori, con l'unica precisazione che, nel caso in cui le eventuali categorie scorporabili previste nel bando rientrino tra quelle a qualificazione obbligatoria, è necessario subappaltare queste ultime ad una impresa specificamente qualificata. Pertanto la risposta al quesito è positiva

Chiarimento n. 2

Domanda:

SI CHIEDE DOVE E' POSSIBILE SCARICARE L'ALLEGATO F O SE OOBLIGATORIO ATTENDERE I PASSAGGI PRECEDENTI PRIMA DI ARRIVARE ALLA CASELLA OFFERTA ECONOMICA

Risposta:

entrando nei DETTAGLI della gara dal seguente link https://cobon1tp.acquistitelematici.it/ , nella colonna di sinistra è presente la voce DOCUMENTAZIONE DI GARA dalla quale sarà possibile scaricare anche l'allegato F

Chiarimento n. 3

Domanda:

Si chiede se è possibile indicare più soggetti (aventi i requisiti indicati nel bando di gara) per poter svolgere il spralluogo obbligatorio , valutando successivamente chi sia disponibile per la data che andrà scelta dalla stazione appaltante

Risposta:

Si è possibile nella richiesta di sopralluogo indicare più soggetti, con le relative qualifiche, che possono svolgere il sopralluogo

Chiarimento n. 4

Domanda:

Richiesta chiarimenti. Lo scrivente CONSORZIO______(OMISSIS) facendo espresso riferimento alla gara per l’appalto dei lavori di cui all’oggetto, partecipando alla presente procedura come Consorzio di cui all’articolo 45, comma 2, lettera b) del D.Lgs. n. 50/2016, con la presente, chiede di confermare che il sopralluogo possa essere effettuato anche da personale o legale rappresentante del proprio socio cooperatore che verrà indicato dal consorzio stesso in sede di gara quale esecutore dei lavori. ______(OMISSIS)

Risposta:

gentile Operatore, come stabilito dall'articolo 18 del Disciplinare di gara il sopralluogo potrà essere svolto anche da parte di "...un terzo che non rivesta le cariche sopra indicate, purché al terzo sia conferita procura speciale da parte del legale rappresentante del mandatario ovvero del mandante avente ad oggetto lo svolgimento del sopralluogo, al fine di consentire al delegante di avere piena ed esaustiva conoscenza dello stato, delle circostanze e delle condizioni dei luoghi ove saranno eseguite le prestazioni oggetto dell’appalto, tale da garantirne la corretta e regolare esecuzione in caso di aggiudicazione e, quindi, di poter formulare l’offerta in modo consapevole. Non è necessario che la procura speciale sia conferita per atto pubblico notarile". Pertanto la risposta è affermativa

Chiarimento n. 5

Domanda:

si chiede il motivo per cui nella lettera K) dei documenti richiesti sia presente il modulo E per la richiesta di sopralluogo

Risposta:

gentile Operatore, il modulo E è relativo alla richiesta di sopralluogo che dovrete scaricare e inviare alla Stazione appaltante come specificato nel disciplinare di gara. una volta effettuato il sopralluogo la Stazione Appaltante rilascerà idoneo ATTESTATO che andrà ricaricato a sistema con apposizione della firma digitale

Chiarimento n. 6

Domanda:

Salve, chiediamo se in caso di subappalto bisogna indicare il subappaltatore in sede di gara; e chiediamo inoltre dove si trova l'allegato C, che deve compilare la ditta ausiliaria, in quanto non riusciamo a trovarlo tra i documenti.

Risposta:

buongiorno
il subappaltatore non deve essere dichiarato ma si dovranno dichiarare le lavorazioni da subappaltare nei limiti di quanto prescritto dalla normativa vigente. tali dichiarazioni si potranno rendere in forma libera e andranno caricate nella sezione Eventuali Documenti integrativi come previsto dal Disciplinare.
l'allegato "C" è scaricabile dalla piattaforma nei dettagli della procedura sotto la voce DOCUMENTI DI GARA presente sulla colonna di sinistra. inoltre tale documento è scaricabile nell'apposito step di compilazione della documentazione amministrativa

Chiarimento n. 7

Domanda:

IN MERITO ALL'OFFERTA TECNICA SI CHIEDE SE E' POSSIBILE CAMBIARE TIPOLOGIA DI MATERIALI PREVISTI IN PROGETTO

Risposta:

gentile operatore, come da consolidata giurisprudenza “possono essere considerate proposte migliorative tutte quelle precisazioni, integrazioni e migliorie che sono finalizzate a rendere il progetto prescelto meglio corrispondente alle esigenze della stazione appaltante, senza tuttavia alterare i caratteri essenziali delle prestazioni richieste”. Per tali ragioni le modifiche alle tipologie di materiali sono consentite purché propongano soluzioni che non alterino struttura, funzione e tipologia del progetto a base di gara. Diversamente, anche facendo riferimento all'articolo 106 del codice degli appalti come richiamato altresì nel capitolato di gara, se le modifiche alla tipologia di materiali si dovessero sostanziare in modifiche del progetto dal punto di vista tipologico, strutturale e funzionale, sarebbero da considerarsi delle vere e proprie varianti non ammesse in sede di offerta tecnica.

Chiarimento n. 8

Domanda:

Buona sera, essendo la nostra ditta interessata a partecipare alla gara, si chiede se è possibile effettuare il sopralluogo. Si rimane in attesa di un vostro riscontro. Cordiali Saluti

Risposta:

gentile Operatore, come ribadito da recente giurisprudenza il sopralluogo ha carattere di adempimento strumentale a garantire anche il puntuale rispetto delle ulteriori prescrizioni imposte dalla legge di gara e che l’obbligo di sopralluogo “ha un ruolo sostanziale, e non meramente formale, per consentire ai concorrenti di formulare un’offerta consapevole e più aderente alle necessità dell’appalto”.  Il termine riportato nel Disciplinare di gara era fissato anche in considerazione del fatto che doveva intercorrere un adeguato periodo temporale tra il sopralluogo e il termine per la presentazione delle offerte al fine di consentire un’adeguata formulazione delle stesse. per tale ragione la Sua richiesta non può essere presa in considerazione

Chiarimento n. 9

Domanda:

In merito alla presentazione dell’offerta Tecnico-Qualitativa Punto 11 del Disciplinare di Gara, si chiede se i documenti richiesti vanno allegati e firmati singolarmente all’interno della busta tecnica o se devono essere inseriti e firmati come unico file. Distinti saluti.

Risposta:

buongiorno

potete caricare i documenti sia singolarmente, sia facendo un unico file. ogni documento caricato nella busta tecnica dovrà essere firmato digitalmente